Numeri, prestazioni, qualità

Le risposte al bisogno di salute

La centralità del paziente è il valore fondamentale che orienta l’attività di ASST Bergamo Ovest. I servizi offerti e le cure erogate si rivolgono alle persone nella loro specificità e rispondono ai diversi bisogni del territorio. Ogni giorno, ASST Bergamo Ovest mette a disposizione risorse, servizi e personale per rispondere alle esigenze di pazienti cronici e acuti.

La cronicità in cifre

Nel 2017 sono 31.934 i pazienti cronici che fanno riferimento ad ASST Bergamo Ovest, di seguito un dettaglio delle patologie croniche più diffuse e della tipologia di pazienti cronici sul territorio.

Le patologie croniche più diffuse sul territorio

7.089

Ipertensione arteriosa

5.052

Diabete

1.983

Scompenso cardiaco

1.889

Cardiopatia ischemica

1.885

Ipercolesterolemie

1.613

Neoplasia attiva

Gli Ospedali in cifre

Con oltre 500 posti letto ordinari, i Presidi Ospedalieri di Treviglio-Caravaggio e Romano di Lombardia offrono prestazioni chirurgiche e ambulatoriali in strutture confortevoli e di qualità.

Ricoveri, Ambulatori e Pronto Soccorso nel 2017

542

Posti letto Ordinari

124 mila

Giornate di degenza per ricoveri ordinari

17.029

Ricoveri Ordinari totali+ Day Hospital

7.034

Ricoveri chirurgici

1,98 mln

Prestazioni ambulatoriali

531,5 mila

Prestazioni erogate in Pronto Soccorso

Ostetricia e Ginecologia

L’unità di Ostetricia e Ginecologia di ASST Bergamo Ovest è composta da numerosi ambulatori che offrono visite ed ecografie ginecologiche e ostetriche, diagnosi prenatali, pap test e vaccinazioni per Papilloma Virus, biopsie cervicali, colposcopie e servizi di follow up oncologico.

Agli ambulatori si affiancano sale parto attrezzate per ogni tipo di emergenza e un’area dedicata alla ginecologia oncologica che offre un approccio multidisciplinare nella diagnosi e nel trattamento delle neoplasie dell’apparato genitale femminile.

 

 

Dott.ssa Antonella Villa – Direttore di Ostetricia e Ginecologia

Cardiologia

L’Unità di Cardiologia eroga attività assistenziale e di diagnostica invasiva e non invasiva per tutti i reparti del Presidio Ospedaliero di Treviglio – Caravaggio e, in parte, per gli altri presidi di ASST Bergamo Ovest.

Tra le prestazioni ambulatoriali erogate ci sono visite cardiologiche, aritmologiche e per lo scompenso cardiaco, ecocardiogrammi, holter cardiaco e pressorio, visite post-dimissioni e controlli Pace-Maker, ICD e PM Biventricolari.

Luca Cesni – Paziente cardiologico

Urologia

L’unità di Urologia svolge attività di cura del paziente a 360 gradi offrendo servizi chirurgici e ambulatoriali per tutte le patologie urologiche. In linea con gli orientamenti della comunità scientifica internazionale, i programmi di diagnosi e trattamento dei tumori urologici garantiscono ai pazienti terapie efficienti e di qualità elaborate in una prospettiva multidisciplinare.

La soddisfazione dei pazienti

L’opinione dei pazienti è il primo strumento per valutare risultati e criticità da risolvere. Per questo, ogni anno ASST Bergamo Ovest compie un’indagine di Customer Satisfaction per conoscere il giudizio dei cittadini che usufruiscono dei servizi. Nel 2017, l’indagine ha coinvolto un totale di 4.236 utenti tra ambulatori e reparti di degenza.

 

Il giudizio complessivo degli utenti su ASST Bergamo Ovest

Soddisfazione: 6,3

Raccomandabilità 6,4

(Valori medi, scala 1-7)

Ascoltare, informare, coinvolgere

ASST Bergamo Ovest coltiva la relazione con il territorio e con i cittadini anche grazie ad iniziative, canali e attività rivolte alla comunicazione dei servizi e alla sensibilizzazione su tematiche importanti per la salute.

 

Rapporti istituzionali

Le relazioni con gli enti locali e i rappresentanti dei cittadini

ASST Bergamo Ovest promuove la trasparenza e il rapporto con le istituzioni e con gli altri soggetti che a vario titolo concorrono alla realizzazione del welfare locale quali i Consigli di rappresentanza dei sindaci, le Assemblee dei sindaci, i Servizi sociali e gli Ambiti sociali. Nel 2016 è stata inoltre stipulata una convenzione con l’Università degli Studi di Bergamo per l’attivazione di tirocini.

Sportello antiviolenza

Protezione e sostegno per le vittime di violenza

In collaborazione con la rete inter-istituzionale di cui fa parte, ASST Bergamo Ovest ospita un punto d’accoglienza all’Ospedale di Romano di Lombardia finalizzato al contrasto della violenza di genere, del maltrattamento e dello stalking. La rete comprende tra gli altri anche il Comune di Treviglio, la Procura di Bergamo, la Provincia di Bergamo e le Forze dell’Ordine.

La partita del cuore

In campo per donare

L’8 ottobre 2017 ASST Bergamo Ovest ha organizzato una partita di calcio per sensibilizzare e informare i cittadini sulla delicata tematica della donazione di organi, cellule e tessuti. La partita, che ha visto la squadra dei sindaci del territorio, consiglieri e assessori regionali confrontarsi con la Nazionale trapiantati, ha costituito un’ulteriore occasione di legame tra Azienda e territorio.

Sportello Tribunale del Malato

La tutela dei diritti dei pazienti

Grazie allo spazio messo a disposizione di Cittadinanzattiva, Il Tribunale del Malato svolge un’importante attività di ascolto, sensibilizzazione e prevenzione. L’obiettivo dello Sportello è tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali grazie al lavoro dei volontari che forniscono consulenza e suggerimenti sul rispetto delle norme e sulla tutela dei diritti del malato.

Le serate sulla presa in carico

La riforma regionale spiegata ai cittadini

Nel corso del 2017, ASST Bergamo Ovest ha organizzato con 18 Comuni del territorio 14 incontri per presentare ai cittadini il nuovo percorso di cura del paziente cronico e illustrare i cambiamenti introdotti dalla riforma regionale.

Crescere in salute

L’informazione della rete pediatrica

Consultabile sul sito www.ats-bg.it, Crescere in salute è il portale realizzato da ATS Bergamo in collaborazione con ASST Bergamo Ovest, ASST Papa Giovanni XXIII e ASST Bergamo Est per informare sui servizi offerti dalla rete pediatrica.