Una rete che continua a crescere

I Progetti di oggi, i risultati di domani

In questi anni ASST Bergamo Ovest si è impegnata per finanziare e avviare importanti progetti e riqualificazioni delle strutture con un obiettivo preciso: ampliare la rete dei servizi per la salute e migliorare ulteriormente l’integrazione dell’offerta.

La realizzazione di questo obiettivo richiede uno sguardo lungimirante, capace di immaginare un futuro in cui operatori, cittadini, enti e amministratori locali sapranno riconoscersi in una dimensione di welfare partecipativo e inclusivo.

Nuova Neurologia e Stroke Unit

All’Ospedale di Treviglio-Caravaggio è prevista la riqualificazione dell’Unità di Neurologia, con particolare attenzione alla Stroke Unit, l’Unità che si occupa di malattie neurodegenerative, patologie neuromuscolari e patologie cerebrovascolari acute.

Nuovo Pronto Soccorso

Cominciati a maggio 2018, i lavori per il nuovo PS di Treviglio – Caravaggio dureranno un anno e porteranno molti vantaggi per gli utenti. L’ampliamento dell’accettazione e della zona d’attesa garantirà una maggiore privacy, mentre la realizzazione di ambulatori specialistici consentirà di svolgere la maggior parte delle procedure senza dover trasferire il paziente ad altri reparti, con risparmio di tempi e minor disagi. Il progetto prevede inoltre l’installazione di una nuova TAC.

Centro per il bambino e la famiglia

Il nuovo Centro si prefigura come un servizio di secondo livello per la presa in carico della fragilità familiare nella sua globalità. Il Centro per il Bambino e la Famiglia vedrà lavorare insieme diversi operatori tra psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari e consulenti e offrirà servizi specialistici per le famiglie, con particolare attenzione alle problematiche di violenza e abusi sui minori.

 

 

Centro Servizi e Accoglienza (CSA)

Per migliorare ulteriormente l’accesso all’Ospedale di Treviglio – Caravaggio, ASST Bergamo Ovest ha previsto la ricollocazione del Centro Servizi, della Centrale Dimissioni Protette, della sede delle Associazioni di volontariato e parte del CUP.
Questi servizi rimarranno nell’area del Presidio Ospedaliero, ma saranno dotati di accesso indipendente che garantirà maggiore riservatezza e permetterà una migliore integrazione tra componenti sanitarie e sociosanitarie.

Farmacia per la cronicità

ASST Bergamo Ovest, in collaborazione con il Comune di Terno d’Isola, si è impegnata per la valorizzazione di locali comunali da adibire a Farmacia per la cronicità, la farmacia dedicata al supporto del paziente cronico e del percorso di presa in carico.

 

 

Gruppo Inter-istituzionale per la Disabilità – Isola Bergamasca

In linea con le indicazioni della normativa regionale e di ATS Bergamo, ASST Bergamo Ovest ha avviato una sperimentazione sul territorio dell’Ambito Isola Bergamasca per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Il Gruppo Inter-istituzionale composto da diverse reti locali di servizi per la disabilità opera nella logica del “fare rete tra le reti” per rispondere alle esigenze del territorio in maniera coordinata.

PreSST Martinengo

Avviate nel 2018 grazie al finanziamento di Regione Lombardia, le ristrutturazioni dell’ex Ospedale di Martinengo daranno nuova vita ad un edificio centrale e di grande valore storico che potrà presto ospitare servizi di prossimità per i cittadini della Bassa Orientale. Tra i primi servizi riqualificati figurano il Centro Unico Prenotazioni, il Punto Prelievi e i nuovi Sportelli Famiglia e Antibullismo. Sono stati inoltre previsti una nuova sala d’attesa e l’avvio del rifacimento della facciata.

 

Nuova PET a Treviglio

Il nuovo strumento garantirà una maggiore risoluzione grazie all’integrazione di due apparecchiature: una TC che permette di definire una mappa anatomica del corpo e una PET che effettua la rilevazione funzionale dell’assorbimento di un particolare zucchero di cui si nutrono i tumori. La nuova PET sarà installata all’Unità di Medicina Nucleare, che attualmente serve il territorio di Bergamo, Cremona, Lodi e Milano.