Nuovo reparto di Urologia

Inaugurato il 9 febbraio 2017, il reparto di Urologia dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio è stato oggetto di un’importante ristrutturazione ed è oggi dotato di alta tecnologia e di 22 posti letto di cui 3 per day hospital e 3 per bassa intensità chirurgica.

Nuovo reparto “sub-acuti” 

Il nuovo reparto di degenza dell’Ospedale di  Romano di Lombardia conta 18 posti letto per pazienti “sub-acuti”, permettendo così un alleggerimento dei reparti per acuti.
La possibilità di porre in osservazione i pazienti per un periodo più prolungato permette inoltre di garantire un’appropriata presa in carico del paziente a domicilio dal momento della dimissione ospedaliera.

 

Nuovo Laboratorio di Analisi

Inaugurato a maggio 2018, il Laboratorio di Analisi dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio è dotato di apparecchiature innovative che offrono una migliore qualità del dato analizzato e una maggiore sicurezza per tutti gli operatori grazie al processo automatizzato di check-in e check-out dei campioni analizzati. Vero fiore all’occhiello di ASST Bergamo Ovest, il nuovo Laboratorio è il quinto di questo tipo in Lombardia.

Centro Ben-Essere Donna

Il Centro Ben-Essere Donna è il punto di riferimento per l’assistenza, le cure e le prestazioni ostetrico-ginecologiche nell’Ambito di Romano di Lombardia. L’Unità svolge attività chirurgica di Day Surgery e Day Hospital, attività ambulatoriali di Ostetricia e Ginecologia, prestazioni ostetrico ginecologiche di Pronto Soccorso e monitoraggio del benessere materno-fetale nelle gravidanze protratte.

L’unità riserva una particolare attenzione alle donne che si affacciano o vivono la menopausa, provvedendo ad una valutazione personalizzata a 360 gradi che considera gli aspetti psicologici, lo stato di salute fisico, le abitudini alimentari e la sessualità. Primo Centro pubblico in Italia, il Centro Ben-Essere donna ha a disposizione anche un’apparecchiatura a radiofrequenza per contrastare l’atrofia vaginale, un disturbo che colpisce una donna su due, condizionandone la vita di relazione ed esponendola a più frequenti infezioni anche alle vie urinarie. 

 

Sala parto cesarei urgenti

Dal novembre del 2017 all’interno dell’area parto dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio è aperta una nuova sala dedicata ai cesarei urgenti e alle emergenze per assicurare la massima sicurezza per madre e bambino.

 

Telemetria dell’Unità di Medicina

L’Ospedale di Romano di Lombardia dispone di una stazione di monitoraggio e un sistema senza fili che consentono di monitorare il tracciato dell’elettrocardiogramma, la temperatura corporea, la pressione e il livello di saturazione del paziente, mentre questo può alzarsi dal letto in completa sicurezza.

 

Colonna endoscopica per l’Ambulatorio di Endoscopia Digestiva

La colonna endoscopica di cui è dotato l’Ospedale di Romano di Lombardia è uno strumento innovativo che restituisce immagini potenziate per identificare più facilmente le lesioni precancerose. Grazie a questa diagnosi precoce è possibile eseguire interventi endoscopici evitando la  chirurgia più aggressiva. ASST Bergamo Ovest è l’unica realtà in Provincia e tra lepoche in Italia a disporre di questo apparecchio.